• Via Roma, 80 04019 Terracina (LT)
  • Seguici sui Social

Consigli per la cura degli occhiali

ottica menichelli - terracinaqottica menichelli - terracina

Qual è il modo giusto per pulire e prendersi cura dei propri occhiali?

Chi porta gli occhiali ama la fantastica sensazione che si prova dopo averli puliti, quando si gode nuovamente di una visione nitida. Non sarebbe meraviglioso se i nostri occhiali fossero sempre puliti e macchie, aloni e impronte appartenessero al passato? Una cura corretta delle lenti non assicura solo una visione migliore, ma prolunga anche la durata degli occhiali. Inoltre una pulizia non appropriata può danneggiare anche lenti dotate di trattamenti all’avanguardia, mediamente più resistenti all’usura. Zeiss fornisce alcuni consigli sulla pulizia degli occhiali, su come si possono pulire le lenti in modo rapido e accurato, ma comunque delicato.

Il consiglio più importante per una pulizia perfetta:

nonostante vengano spesso usati perché a portata di mano, i fazzoletti o le maniche delle camicie non sono certo la soluzione migliore. Capi di abbigliamento e fazzoletti lasciano spesso particelle di polvere o sporco sulle lenti, causando micrograffi. Inoltre il materiale di cui sono fatti potrebbe arrecare seri danni. Ciò compromette gradualmente la qualità delle lenti, peggiorando di conseguenza la performance visiva. Anche se il danno sembra essere solo di natura estetica, c’è di più: la luce viene dispersa attraverso questi micrograffi e può disturbare la visione.

Corretta pulizia degli occhiali – cosa fare

La seguente regola si applica sia per la pulizia accurata degli occhiali a casa sia per la pulizia veloce, ma efficace fuori casa: si dovrebbe iniziare passando delicatamente sulla superficie un panno in microfibra o una salvietta umidificata.

Si potrà utilizzare anche un semplice panno in microfibra, soprattutto quando si devono rimuovere sostanze grasse, ma è meglio inumidirlo prima con uno spray apposito per la pulizia delle lenti per poi pulirle.

Pulizia accurata a casa

Molti portatori di occhiali puliscono le lenti mettendole sotto l’acqua corrente. Per farlo, è sufficiente mettere una goccia di liquido detergente a pH neutro tra le dita fino a formare schiuma da passare poi sulle lenti. Quindi risciacquare sotto acqua corrente, mai calda, asciugare delicatamente ma accuratamente con un panno in microfibra. Attenzione mai usare prodotti troppo aggressivi ad esempio detergenti per piatti oppure per vetri.

I panni in microfibra dovrebbero essere lavati regolarmente, preferibilmente in acqua a non più di 40°C e senza ammorbidente. Altrimenti al successivo utilizzo i panni lasceranno aloni sulle lenti.

Pulizia delle montature – cosa raccomandano gli esperti?

Una cura non corretta può danneggiare anche la montatura.

I seguenti suggerimenti assicurano che la montatura rimanga in perfetto stato come il giorno in cui l’avete acquistata.

Acqua corrente tiepida e una goccia di detergente a pH neutro assicurano una buona pulizia. Tenete sempre gli occhiali dai lati della montatura durante questa operazione, ciò aiuta a evitare la deformazione o, peggio ancora, la rottura della montatura.

Per motivi igienici si raccomanda anche di pulire periodicamente i lati della montatura e i naselli. Questo migliora anche la vestibilità degli occhiali, poiché la rimozione di sostanze grasse ne previene lo scivolamento.

Il modo giusto di riporre gli occhiali

Gli occhiali meritano una custodia adeguata! È bene conservare sempre gli occhiali in una custodia rigida. Se non si ha una custodia rigida a portata di mano, metterli in un luogo sicuro con le lenti rivolte verso l’alto. Inoltre è importante assicurarsi che gli occhiali non siano esposti a caldo estremo. Alte temperature danneggiano anche le lenti o le montature più robuste. Soprattutto le lenti in plastica non devono essere esposte a temperature elevate. Ciò potrebbe avere un effetto negativo sulla durata del trattamento (ad esempio il trattamento antiriflesso). Variazioni estreme di temperatura possono inoltre causare fessure superficiali dovute alle diverse strutture della lente di base e del trattamento. Pertanto, né la custodia né gli occhiali dovrebbero essere lasciati per lunghi periodi in una sauna o sul cruscotto dell’auto in estate o vicino a fonti di calore (es. forni, camini).

Bastano questi pochi e piccoli accorgimenti per far durare più a lungo i tuoi occhiali!

fonte: https://www.zeiss.it/vision-care/home.html

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*